Italy’s best employers for women

Diffondere e rinforzare la cultura della parità di genere, della prevenzione e del contrasto alla violenza sulle donne e alla discriminazione di genere

L’indagine Italy’s Best Employers For Women dell’Istituto tedesco qualità ITQF, condotta in partnership con AFFARI & FINANZA La Repubblica, ha inserito il Gruppo Acinque tra i 200 migliori datori di lavoro per donne in Italia ed è nella top 5 del settore “Energia – Luce e Gas. “Il coinvolgimento delle persone, la ricerca del contributo professionale di tutti e lo scambio di conoscenza rappresentano un pilastro della nostra identità ed una tensione continua per la crescita del Gruppo e di ciascuno di noi”, spiega Damiano Baccelloni, HR Director di Acsm-Agam. “Questo è uno dei valori fondamentali su cui Acinque fonda la sua strategia di sviluppo e su cui tutti noi stiamo lavorando fin dalla nascita del Gruppo. In poco più di tre anni abbiamo più che quadruplicato la formazione professionale e stiamo progressivamente aumentando il focus su pari opportunità e valorizzazione delle diversità, che per noi costituiscono uno dei più importanti asset aziendali”. Il Gruppo Acinque sta investendo sempre di più sulla parità di genere, sul contrasto delle discriminazioni e sulla valorizzazione delle differenze.
Anche per questo, l’8 marzo 2021 Acinque ha deciso di aderire al progetto di Fondazione Libellula: aziende unite contro la violenza e la discriminazione di genere.
Si tratta di un percorso dedicato al personale che punta a costruire una “cultura” per la prevenzione e il contrasto della violenza sulle donne e della discriminazione di genere.
Ogni mese viene realizzato da Fondazione Libellula un webinar tematico a cui partecipa un ospite esperto dell’argomento. Il 15 settembre 2021 è stato realizzato il webinar “Questione di genere” dedicato a tutti i dipendenti, successivamente è stata realizzata una survey per analizzare la percezione, l’opinione ed esperienza sui temi della violenza e della discriminazione di genere. Questo consente di valutare la modalità migliore per affrontare il fenomeno all’interno delle singole realtà, in base al grado di consapevolezza riscontrato, alla percentuale di donne e uomini che hanno vissuto violenza e discriminazione dentro o fuori l’organizzazione, a un attento ascolto di bisogni, richieste, suggerimenti da parte dei/delle dipendenti. L’esito della survey definirà le azioni che Acinque metterà in campo nel 2022.

BENEFICIARI

Tutti i dipendenti

SOGGETTI COINVOLTI

BUENAVISTA Cooperativa sociale per la gestione del punto di distribuzione

SOCIETÀ DEL GRUPPO COINVOLTE

Tutte le Società del Gruppo

TERRITORI DI RIFERIMENTO

Tutte le Società del Gruppo

STATO DEL PROGETTO

_Risultati già raggiunti

Acinque è stato inserito tra i 200 migliori datori di lavoro per donne in Italia ed è nella top 5 del settore Energia – Luce e Gas.

2 articoli realizzati sulla newsletter aziendale:

  • aprile 2021 “Ci unisce Libellula”
  • luglio 2021 “Genere e linguaggio”

Realizzato un webinar aziendale il 15 settembre dal titolo “Questione di Genere”