Il Gruppo, nato dalla partnership territoriale tra realtà industrialmente solide e radicate nei rispettivi territori, si presenta come attore protagonista della transizione energetica offrendo ai propri clienti una forte competenza pluriennale sui temi connessi all’energia.
Oltre a fornire energia sotto ogni forma - energia elettrica, gas metano, calore e teleriscaldamento – Acinque è anche fornitore di servizi di efficientamento e valorizzazione di energia prodotta da fonti rinnovabili o da produzioni industriali.

17,66%


Energia elettrica verde
(% sul totale dell’energia
elettrica venduta)

78


Comuni lombardi
con servizi a rete

9.633


Tonnellate di CO₂ evitate
grazie al teleriscaldamento

Cosa facciamo

Il Gruppo si occupa di generazione e vendita e distribuzione di energia elettrica.

Generazione
Tra le principali fonti di energia elettrica prodotta dal Gruppo ci sono: impianti di cogenerazione, idroelettrici, impianti di valorizzazione dei rifiuti e fotovoltaici.
Nell’ambito della generazione, la cogenerazione rappresenta una nuova frontiera nella produzione congiunta di energia pulita a condizioni convenienti e senza investimenti finanziari, utilizzando l’energia primaria del gas per la produzione integrata di corrente elettrica e di calore. La cogenerazione permette un impiego più efficiente dell’energia primaria, consentendo una sensibile riduzione (fino all’80%) nell’utilizzo di combustibile fossile.

Vendita e distribuzione
La vendita viene gestita tramite una società del Gruppo dedicata, Acinque Energia, che vende energia elettrica tramite una rete capillare di punti vendita e sportelli, nei territori del nord della Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Relazione con il cliente
Per assicurare massima vicinanza ai clienti e garantire una relazione efficace, oltre alla rete capillare di sportelli e punti vendita, sono attivi il Servizio Clienti telefonico e i canali di contatto digitali. La centralità del cliente è il valore di riferimento delle politiche commerciali, improntate alla trasparenza e alla chiarezza della proposta contrattuale.

30,3MWp

Potenza elettrica degli
impianti del Gruppo

586km

Reti elettriche tra
bassa e media tensione

73,6GWh

Energia elettrica
netta prodotta

147GWh

Energia elettrica distribuita

23%

Energia elettrica netta prodotta da fonti rinnovabili

116.725

Punti di fornitura

Tra le principali fonti di energia termica prodotta dal Gruppo ci sono: impianti di cogenerazione, impianti di valorizzazione dei rifiuti, una centrale termica e un impianto solare termico.
Nell’ambito della generazione, la cogenerazione rappresenta una nuova frontiera nella produzione congiunta di energia pulita, utilizzando l’energia primaria del gas per la produzione integrata di corrente elettrica e di calore.
Il teleriscaldamento solare è una tecnologia diffusa e consolidata nell’Europa del nord e centrale. Nel 2015 a Varese è entrato in funzione il primo impianto solare termico per teleriscaldamento del sud Europa. L’impianto integrato con la rete cittadina, produce calore da fonte solare attraverso tecnologia fotovoltaica, quindi completamente rinnovabile.
Tra le società del Gruppo che si occupano di generazione di calore e teleriscaldamento ci sono:

  • Comocalor a cui il Comune di Como ha affidato il servizio pubblico di teleriscaldamento. Attualmente la rete si sviluppa nella zona sud di Como
    nei quartieri di Camerlata, Muggiò, Rebbio, Breccia e Albate.
  • Acinque Tecnologie, che fornisce i servizi di teleriscaldamento e cogenerazione nei territori comunali di Varese e Monza, erogando energia termica per gli usi di riscaldamento e sanitari attraverso una rete interrata.
  • Acinque Energy Greenway, la nuova società del gruppo costituita per operare nel settore del teleriscaldamento urbano di Lecco, Valmadrera e Malgrate che produrrà calore per il riscaldamento domestico e per gli usi sanitari attraverso una rete di 16 Km.

268,1MWp

Potenza termica degli
impianti del Gruppo

194GWh

Energia termica immessa in rete

289GWh

Energia termica
netta prodotta

650

Utenti allacciati al servizio

28GWh

Calore prodotto da terzi
per rete TLR

422

Utenti residenziali

Vendita e distribuzione
La vendita di gas viene gestita tramite una società del Gruppo dedicata, Acinque Energia, che vende gas tramite una rete capillare di punti vendita e sportelli, nei territori del nord della Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
La distribuzione viene gestita da Lereti e ReVV che si occupano di realizzazione, gestione, manutenzione e sviluppo di reti di distribuzione di gas metano.

Relazione con il cliente
Per assicurare massima vicinanza ai clienti e garantire una relazione efficace, oltre alla rete capillare di sportelli e punti vendita, sono attivi il Servizio Clienti telefonico e i canali di contatto digitali. La centralità del cliente è il valore di riferimento delle politiche commerciali, improntate alla trasparenza e alla chiarezza della proposta contrattuale.

407mln m³

Gas naturale distribuito
dal Gruppo

208.526

Punti di fornitura

2.522km

Lunghezza delle reti di
distribuzione del gas

74%

Contratti di vendita
sul mercato libero

460

Impianti di distribuzione
del gas del Gruppo

87%

Gas venduto in Lombardia

Acinque opera, tramite la sua Società Acinque Innovazione, nel settore delle energie rinnovabili, offrendo soluzioni innovative per la progettazione, la realizzazione e l’installazione di impianti:
• Idroelettrici – che sfruttano l’energia cinetica prodotta dalla caduta di una massa d’acqua, tipicamente una cascata, trasformandola in energia elettrica grazie a un alternatore accoppiato a una turbina, all’interno di una centrale. La produzione di energia può essere realizzata anche attraverso lo sfruttamento del moto ondoso, delle maree e delle correnti marine.
• Fotovoltaici – per la produzione di energia a partire dall’irradiazione solare, con numerosi aspetti positivi quali: assenza assoluta di emissioni inquinanti, risparmio di combustibili fossili, altissima efficienza energetica e ridotti costi d’esercizio e di manutenzione.

Inoltre, il Gruppo, tramite la società Acinque Ambiente, recupera i rifiuti non pericolosi derivanti dalle attività di raccolta sul territorio, all’interno del proprio impianto di termovalorizzazione, producendo energia elettrica ed energia termica da fonti rinnovabili.

6,19GWh

Energia prodotta da impianti idroelettrici e fotovoltaici

95,44t

Rifiuti smaltiti dall’impianto di termovalorizzazione

51%

Energia rinnovabile prodotta nell’impianto di termovalorizzazione

Dove non diversamente indicato, dati e indicatori presentati in questa pagina sono riferiti al 31/12/2023