Risultati ottenuti
Dove non diversamente indicato, dati e indicatori presentati in questa pagina sono riferiti al 31/12/2023
Acqua prelevata m³
Fonte di prelievo (megalitri)
Perdite idriche
Campioni conformi sui campioni realizzati
MM si impegna a fare della sicurezza nei luoghi di lavoro un elemento imprescindibile nello svolgimento delle attività aziendali, aggiornando e migliorando sistematicamente gli strumenti per minimizzare il rischio di incidenti o di infortunio, anche tramite il costante monitoraggio delle attività e una puntuale valutazione dei rischi.
Come previsto dalla legge, MM ha designato e formato il proprio personale, predisponendo apposite deleghe per dirigenti e direttori, e descritto nel dettaglio i principali rischi derivanti dalle attività aziendali all’interno del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).
Cosa facciamo
Obiettivo
Sensibilizzare ed educare i bambini nelle scuole dei nostri territori ad un utilizzo responsabile dell’acqua e sul ruolo del servizio idrico integrato.
Attività
Nella primavera 2023, a seguito del perdurare della siccità che ha interessato il Paese, la società Lereti del Gruppo Acinque ha voluto avviare un progetto educativo pilota sul tema del ciclo idrico integrato e sull’utilizzo sostenibile della risorsa idrica da proporre in via sperimentale alle scuole elementari di 3 comuni serviti, oltre ad offrire alle scuole primarie di tutti i comuni serviti (oltre 30) materiali educativi legati al tema dell’acqua. Il progetto pilota prenderà avvio nei primi mesi del 2024.
Obiettivo
Agire con interventi mirati sulle reti di distribuzione per efficientare il servizio.
Attività
Tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023 sono state adottate nuove configurazioni di rete e impiantistiche che hanno permesso una redistribuzione dei contributi delle varie fonti di approvvigionamento, riducendo così i prelievi dal lago di Como e stabilizzando le portate e le pressioni di distribuzione.
Il 2023 è quindi stato caratterizzato da un continuo miglioramento delle prestazioni, sia in termini di minor volumi di acqua captata, acqua immessa in rete e perdite, che di minor quantità di energia elettrica utilizzata dagli impianti a servizio della rete di distribuzione.
Risultati
-8,3%
Riduzione del prelievo idrico all’interno delle società del Gruppo
Obiettivo
Agire con interventi mirati sulle reti di distribuzione per ridurre le perdite idriche.
Attività
La riduzione delle perdite idriche rappresenta un punto di attenzione nel contesto della tutela della risorsa su cui Acinque ha avviato già da tempo programmi di efficientamento per la gestione e la manutenzione della rete degli acquedotti gestiti. Di particolare rilevanza risulta il progetto portato ormai alle fasi conclusive per gli acquedotti di Como e Brunate.
La distrettualizzazione, ovvero la divisione dell’intera rete idrica in distretti omogenei più piccoli e l’impiego del telecontrollo e di appositi software gestionali hanno permesso un monitoraggio in continuo dell’intera rete e la riduzione delle pressioni nei distretti, migliorando l’individuazione puntuale delle perdite e la tempestività degli interventi di riparazione. Gli sforzi si sono concentrati in particolare sui distretti meno performanti, ove sono stati anche impiegati sensori di rumore in continuo e sono state condotte ricerche straordinarie delle perdite occulte in periodo notturno.
Risultati
39
Distretti omogenei creati a fine 2023