Risultati ottenuti
Dove non diversamente indicato, dati e indicatori presentati in questa pagina sono riferiti al 31/12/2023
Servizio distribuzione gas - Utenti
Servizio igiene urbana – Popolazione servita
Servizio distribuzione energia elettrica – Utenti
Servizio distribuzione teleriscaldamento - Utenti allacciati
Servizio vendita gas – Utenti
Comuni serviti
Gas ed Energia - tempo medio di attesa al call center (secondi)
Servizio idrico - abitanti serviti
Gas ed energia - indice di reclamosità
MM si impegna a fare della sicurezza nei luoghi di lavoro un elemento imprescindibile nello svolgimento delle attività aziendali, aggiornando e migliorando sistematicamente gli strumenti per minimizzare il rischio di incidenti o di infortunio, anche tramite il costante monitoraggio delle attività e una puntuale valutazione dei rischi.
Come previsto dalla legge, MM ha designato e formato il proprio personale, predisponendo apposite deleghe per dirigenti e direttori, e descritto nel dettaglio i principali rischi derivanti dalle attività aziendali all’interno del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).
Cosa facciamo
Obiettivo
Integrare ai canali di contatto tradizionali – che caratterizzano la capillarità e prossimità al territorio di Acinque – canali di comunicazione digitali e modalità di contatto immediate, in modo da fornire risposte sempre più rapide e adeguate.
Attività
Acinque Energia ha adottato una serie di strumenti per migliorare e facilitare la relazione con il cliente, rispondendo in modo puntuale alle diverse esigenze per la gestione della propria richiesta di fornitura.
Tra le diverse iniziative messe in campo rientrano l’autolettura e la possibilità di scegliere il servizio di bolletta online, così da rendere immediatamente disponibile la lettura da parte del cliente e producendo al contempo un beneficio in termini ambientali, in termini di emissioni evitate negli spostamenti, risparmio del consumo di carta, etc. Inoltre, la società Acinque Energia, oltre ai diversi store presenti sul territorio, ha creato una chat ad hoc per rispondere in qualsiasi momento alle diverse richieste del cliente.
Risultati
59%
Clienti che hanno già scelto la bolletta online
Obiettivo
Offrire adeguate e innovative proposte commerciali, per competere sul mercato e per rispondere alle richieste di famiglie e imprese.
Attività
La transizione energetica, sostenuta da sgravi fiscali ed incentivi economici per famiglie e imprese, stimola la domanda di mobilità sostenibile, efficientamento energetico, autoproduzione da fonti rinnovabili. Il Gruppo Acinque ha quindi sviluppato nuove progettualità per far fronte ad un mercato sempre più competitivo e per garantire contestualmente elevati standard di qualità e una presenza continua al fianco dei clienti.
Per il Gruppo è necessario sviluppare nuove risposte e modelli di business per offrire una gamma di servizi per le famiglie, imprese e città. Le diverse proposte commerciali sono consultabili dettagliatamente su https://www.acinque.it/
Obiettivo
Migliorare l’efficacia nella gestione dei reclami e la conseguente tracciabilità delle azioni di risoluzione.
Attività
Alcune società del Gruppo, in virtù del proprio business, sono soggette alle deliberazioni di ARERA (Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente), che prevedono la rendicontazione della qualità commerciale e includono indicatori sulla gestione dei reclami. Tali rendicontazioni si aggiungono al monitoraggio interno ricorrente e alla previsione di canali ad hoc di comunicazione per gli stakeholders, con l’obiettivo di intercettare le principali motivazioni di reclamo e valutare gli interventi correttivi o a supporto dei clienti.
Ad esempio, la società del gruppo responsabile per l’igiene urbana ha istituito un numero verde, un indirizzo email e un modulo sul sito per consentire le segnalazioni, che vengono così prontamente registrate e processate.
All’interno del contesto di Acinque Innovazione, la BU fa uso dei canali comunicativi di Gruppo per gestire in modo attento e preciso ogni reclamo. Nell’ottica di promuovere la cooperazione e l’interazione con gli stakeholder, l’unità raccoglie feedback e suggerimenti, perseguendo un continuo perfezionamento dei propri processi di gestione delle segnalazioni di reclami. La società ha anche implementato un nuovo sistema di gestione e archiviazione dei reclami legati all’esercizio degli impianti, dotandosi di uno specifico software per la gestione delle segnalazioni che conserva il processo di analisi, verifica e superamento delle criticità, catalogandone la natura.
Infine, tutti siti web delle società del Gruppo illustrano le modalità per la presentazione di un reclamo ed i metodi di contatto necessari.