Risultati ottenuti
Dove non diversamente indicato, dati e indicatori presentati in questa pagina sono riferiti al 31/12/2023
Ore di formazione complessive
Ore di formazione in media pro capite
MM si impegna a fare della sicurezza nei luoghi di lavoro un elemento imprescindibile nello svolgimento delle attività aziendali, aggiornando e migliorando sistematicamente gli strumenti per minimizzare il rischio di incidenti o di infortunio, anche tramite il costante monitoraggio delle attività e una puntuale valutazione dei rischi.
Come previsto dalla legge, MM ha designato e formato il proprio personale, predisponendo apposite deleghe per dirigenti e direttori, e descritto nel dettaglio i principali rischi derivanti dalle attività aziendali all’interno del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).
Cosa facciamo
Nel 2023 sono proseguite le attività di formazione per lo sviluppo manageriale, commerciale e tecnico, sia di gruppo che verticali per Business Unit e Funzioni. Tra questi, programma Integra, concluso proprio nel corso dell’anno, e il progetto Partecipazione, dove i gruppi di lavoro sono stati affiancati da formatori esterni.
Nel corso dell’anno, le attività si sono concentrate maggiormente sulla formazione specifica dei diversi business, riducendo le ore dedicate alla formazione a livello di Gruppo, in favore di iniziative più mirate.
Tra i progetti avviati nel 2023 si segnalano due progetti pilota:
- la formazione su colloquio di feedback in una piattaforma specifica di Intelligenza Artificiale che ha coinvolto un campione di circa 40 manager;
- la formazione di lingua inglese tecnica per il personale che si occupa dei servizi alla clientela.
Nel 2023 è stato inoltre lanciato il programma di Talent Management “Futura”, un percorso personalizzato di formazione on the job per l’accelerazione dello sviluppo professionale affinché le persone individuate nel programma possano focalizzare le proprie energie e competenze per affrontare al meglio le sfide professionali.
È proseguito naturalmente il forte impegno e focus verso la formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza, privacy, D.lgs. 231/01 e cybersecurity.
Si continua a erogare formazione in modalità mista (in aula, a distanza sincrona e asincrona), valutando per ogni corso la migliore fruibilità e la maggiore efficacia.
Obiettivo
Valorizzare il capitale umano coinvolgendo tutte le risorse umane nella creazione di una nuova cultura aziendale.
Attività
Il progetto In.T.E.Gr.A è stato avviato dal Gruppo – nel 2019 – con l’obiettivo di orientare e facilitare il cambiamento all’interno dell’aziendale tramite lo sviluppo di una serie di progetti articolati in 5 ambiti:
• INtegration – coordinamento, accompagnamento e controllo dei progetti di integrazione del Gruppo assicurandone la messa a terra e stimolando la visione per processo e il lavoro per progetti
• Territory – valorizzazione delle best practice e idee delle persone del Gruppo, stimolando la partecipazione dei territori
• Efficiency – semplificazione e snellimento dei processi dell’organizzazione, aumentandone efficacia ed efficienza, anche attraverso un approccio lean
• GRowth – creazione di una cultura aziendale comune basata su valori condivisi e un modello manageriale evoluto, sviluppando le competenze trasversali
• Agile – digitalizzazione e automazione delle attività, liberando le risorse da attività ripetitive per destinarle ad attività a maggior valore aggiunto sostenendo la trasformazione del business con sistemi integrati e intelligenti.
Risultati
449
Persone formate
4.206,56
Ore di formazione erogate nel 2022
Obiettivo
Ottimizzare gli standard di lavoro e migliorare le performance operative tramite la metodologia Lean.
Attività
Nel percorso di trasformazione aziendale messo in atto da Acinque la metodologia Lean assume un ruolo chiave nel dare concretezza a livello operativo ai cambiamenti. Attraverso il coinvolgimento diretto delle persone impegnate nelle attività, questa importante leva manageriale offre un metodo sistematico e ripetibile per ottimizzare gli standard di lavoro e il migliorare le performance operative.
Acinque ha inizialmente applicato la metodologia Lean ai processi della logistica dei materiali di magazzino: tramite l’adozione dello strumento delle 5S è stato liberato il 15% di spazio nel magazzino interno e il 10% delle aree di stoccaggio esterne; sono stati eliminati 25 bancali di materiale obsoleto e ridotto il 100% del wip (bancali da sistemare).
La metodologia Lean è stata estesa anche in altri processi aziendali, quali ad esempio il processo di facility management e il processo della formazione sulla sicurezza, promuovendo quindi la diffusione della cultura del miglioramento continuo nelle varie aree aziendali
Nel 2022 la metodologia è stata applicata al progetto Paperless, che si inserisce tra le iniziative trasversali a sostegno del Piano Industriale e rappresenta una importante leva abilitante alla realizzazione dello smart workplace, ovvero i nuovi spazi di lavoro coerenti con il ”new ways of working”.
Il progetto Paperless ha coinvolto più di 20 Change Agent rappresentanti di 6 Società del Gruppo, i quali hanno ottimizzato gli spazi occupati negli archivi delle 2 sedi interessate, liberandone più dell’80%, e ridotto drasticamente la carta presente negli uffici. Infine, sono stati analizzati tutti i processi che ancora oggi generano carta, proponendo soluzioni alternative verso la digitalizzazione o la dematerializzazione.
Obiettivo
Aumentare il livello di coinvolgimento e il senso di appartenenza delle persone che lavorano per il Gruppo, fornendo un’informazione completa e puntuale sui processi aziendali, sulle principali novità e sulle modalità di gestione della vita aziendale.
Attività
Grande attenzione, all’interno del Gruppo, è data alla Comunicazione interna e alla diffusione di informazioni a tutti i livelli organizzativi. Coinvolgere un collaboratore significa anche diffondere e promuovere, attraverso canali classici e innovativi, la mission e i valori del Gruppo, le linee guida strategiche del Piano Industriale, i programmi e i progetti attivi, le principali novità che lo riguardano e le modalità di gestione della vita aziendale, in costante evoluzione. Per questo motivo, il Gruppo si occupa di realizzare e distribuire comunicazioni aziendali di varia natura e rilevanza, distribuite attraverso strumenti e supporti tra cui: pagine web dedicate, comunicazioni digital, affissioni per il personale operativo, newsletter, totem dedicati al personale operativo, organizzazione di webinar tematici, e a richiesta anche supporto personalizzato per la realizzazione di Campagne di Comunicazione Interna per aree aziendali e funzioni che riscontrano questa necessità.
Nel 2023 è stato istituito il nuovo strumento digitale, il Digital Workplace “InAcinque”, uno spazio che raccoglie: news aziendali, documenti, comunicati organizzativi e avvisi per il racconto e il coinvolgimento nei programmi e progetti aziendali. Lo spazio è accompagnato anche dalla newsletter “InAcinque”.
Inoltre, la Comunicazione Interna si occupa anche di realizzare webinar tematici in base alle esigenze della popolazione aziendale. Tra le attività di Comunicazione Interna che hanno preso l’avvio nel 2023 si segnala la rubrica “Un caffè con l’AD Talk”, un format dedicato alla pubblicazione e diffusione di video indirizzati a tutta la popolazione aziendale con la diretta partecipazione dell’Amministratore Delegato di Gruppo.
Come emerso dall’indagine sul clima aziendale le iniziative di comunicazione sono apprezzate dai dipendenti per la loro varietà e contribuiscono a creare un maggior senso di appartenenza e vicinanza all’azienda.
Obiettivo
Rinforzare l’identità del Gruppo, facendo crescere il senso di appartenenza di tutti i dipendenti e migliorando la Relazioni Industriali.
Attività
Nel 2020 Acinque ha sottoscritto con le Organizzazione Sindacali del settore Gas- Acqua-Elettricità un Protocollo che pone le basi per aumentare la partecipazione di tutto il personale del Gruppo alle sempre maggiori e complesse sfide aziendali.
Nel biennio 2021 e 2022, sono state realizzate due edizioni sperimentali del progetto, che ha visto gruppi di lavoratori confrontarsi su tematiche organizzative di miglioramento della qualità di vita in azienda. Ad ogni gruppo è stato assegnato un argomento su cui elaborare un progetto da presentare alla direzione aziendale che si occuperà della selezione delle iniziative da sviluppare.
Nel 2023, Acinque ha consolidato gli strumenti di dialogo e confronto sindacale secondo gli accordi raggiunti nel triennio precedente: nel corso dell’anno si è riunito per la prima volta L’Osservatorio Tecnico, che durante l’incontro ha affrontato tematiche legate allo sviluppo e benessere del personale, come ad esempio la DE&I (Diversity, Equity & Inclusion) e la formazione.
Risultati
14,57%
Dipendenti coinvolti
4 gruppi di lavoro
Energia e Tecnologie Smart, Reti, Vendita, Corporate