Risultati ottenuti
Ore di formazione complessive
Media ore di formazione
Ore di formazione per qualifica professionale DONNE
Ore di formazione per qualifica professionale UOMINI
Ore di formazione per qualifica professionale DONNE
Ore medie di formazione per qualifica professionale DONNE
Ore medie di formazione per qualifica professionale UOMINI
MM si impegna a fare della sicurezza nei luoghi di lavoro un elemento imprescindibile nello svolgimento delle attività aziendali, aggiornando e migliorando sistematicamente gli strumenti per minimizzare il rischio di incidenti o di infortunio, anche tramite il costante monitoraggio delle attività e una puntuale valutazione dei rischi.
Come previsto dalla legge, MM ha designato e formato il proprio personale, predisponendo apposite deleghe per dirigenti e direttori, e descritto nel dettaglio i principali rischi derivanti dalle attività aziendali all’interno del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).
Cosa facciamo
Obiettivo
Diffondere tra tutti i dipendenti i valori e i principi etici e di correttezza e trasparenza nella gestione.
Attività
Il Gruppo, adottando il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ex D.lgs. 231/2001, ha voluto integrare in azienda i principi di corretta gestione e prevenzione penale per garantire la massima trasparenza nell’attività. Tutte le società del Gruppo hanno adottato un modello analogo e vengono costantemente monitorate per quanto riguarda i rischi legati alla corruzione.
Nel corso del 2023 si è rafforzato l’impegno verso una sempre più diffusa sensibilizzazione sul contenuto del Codice etico e del Modello di organizzazione e Gestione 231: la totalità dei dirigenti e il 99% del personale impiegatizio ha ricevuto formazione su tali ambiti. È inoltre iniziato il percorso di sensibilizzazione anche del personale operativo, che conta circa il 49% degli operai formati nel corso dell’anno.
Risultati
954
Ore di formazione relativa al Modello di
Organizzazione e Gestione 231 e Codice Etico
Obiettivo
Garantire la tutela dei diritti umani e il rispetto di condizioni di lavoro adeguate lungo tutta la catena di fornitura.
Attività
Nella selezione dei fornitori, il Gruppo tiene conto della capacità di garantire, oltre ai necessari standard qualitativi, l’adozione delle migliori pratiche in termini di diritti umani e condizioni di lavoro, di salute e sicurezza e di responsabilità ambientale.
Pertanto, il Gruppo ha sviluppato specifiche clausole in modo tale che i beni e i servizi offerti siano prodotti in conformità con gli standard sociali minimi in materia di diritti umani. Questi sono definiti dalle 8 convenzioni fondamentali dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, la dichiarazione universale dei diritti umani e sui diritti del fanciullo e la legislazione nazionale vigente nei luoghi in cui si svolgono le attività legate alla catena di fornitura.
A tal fine, in fase di selezione il fornitore è tenuto a sottoscrivere il Patto di integrità che richiede il rispetto dei principi contenuti nel Codice Etico del Gruppo. Nel 2023 la quasi totalità del valore degli approvvigionamenti (99,88%) è relativo a fornitori che hanno sottoscritto il suddetto patto d’integrità.
Dove non diversamente indicato, dati e indicatori presentati in questa pagina sono riferiti al 31/12/2023