Risultati ottenuti

Dove non diversamente indicato, dati e indicatori presentati in questa pagina sono riferiti al 31/12/2023

Il Gruppo Acinque si impegna ogni anno a supportare i territori e le comunità in cui opera, erogando contributi, sponsorizzazioni e liberalità, ma anche attivando specifiche iniziative di coinvolgimento.

Contibuti alla comunità

Sponsorizzazioni

Risultati ottenuti

Ore di formazione complessive

Media ore di formazione

Ore di formazione per qualifica professionale DONNE

Ore di formazione per qualifica professionale UOMINI

Ore di formazione per qualifica professionale DONNE

Ore medie di formazione per qualifica professionale DONNE

Ore medie di formazione per qualifica professionale UOMINI

Cosa facciamo

Obiettivo

Sostenere attivamente il territorio, con progetti concreti che facciano da volano per una mobilitazione diffusa e capillare sia tra i cittadini che tra le altre imprese.


Attività

Nel 2021 il Gruppo ha siglato un accordo triennale con Fondazione Cariplo per sostenere i Fondi attivati dalle singole Fondazioni di Comunità dei territori in cui il Gruppo opera (Como, Lecco, Monza e Brianza, Varese e Sondrio).

L’accordo prevede che Acinque contribuisca complessivamente con 1 milione di euro, raddoppiato poi da Fondazione Cariplo, per supportare e valorizzare in modo mirato le iniziative e le organizzazioni impegnate nel contrastare le diverse condizioni di povertà (alimentare, digitale, educativa).

Un impegno concreto, a beneficio delle comunità locali e dei territori investiti dagli effetti della pandemia e delle doverose misure adottate per ridurre il contagio, che hanno determinato in molte aree del Paese situazioni di emergenza economica e sociale.

Nel 2023 il Gruppo ha contribuito con circa 327 mila euro a sostegno dei progetti promossi dalle Fondazioni di Comunità.


Risultati

1 mln €

Messi a disposizione da Acinque

Obiettivo

Diffondere tra i giovani l’attenzione ai temi della sostenibilità, la cura e il rispetto per l’ambiente, consolidando le relazioni con le scuole sia tramite iniziative di sensibilizzazione sia tramite percorsi di alternanza scuola lavoro (PCTO).


Attività

Il Gruppo crede nei giovani e nel loro potenziale. Il suo impegno per le nuove generazioni si traduce in iniziative di sensibilizzazione e percorsi di alternanza scuola lavoro per diffondere l’attenzione ai temi della sostenibilità, la cura e il rispetto per l’ambiente, consolidando allo stesso tempo le relazioni con le scuole.

Obiettivo è quello di offrire ai giovani studenti conoscenze e spunti di riflessione per motivare cambiamenti sociali e favorire una crescita della consapevolezza e responsabilizzazione in termini di sostenibilità ambientale, in linea con i valori di Acinque, dei suoi servizi e del suo impegno per le risorse energetiche, ambientali e idriche.

Il progetto intende inoltre rafforzare l’Employer branding del Gruppo, favorendo la relazione attiva con un bacino di giovani potenzialmente interessati a instaurare un rapporto di collaborazione o a fruire di un periodo di alternanza scuola lavoro.

Anche per l’a.s. 2022/2023, Acinque ha proposto un progetto di educazione ambientale rivolto alle scuole superiori di secondo grado dei territori serviti. Nello specifico, la proposta educativa era composta da diverse attività: 40 webinar su tematiche legate alle attività del Gruppo (Agenda 2030, Economia Circolare e Rifiuti, Acqua, Transizione Energetica, Impianti Smart, Teleriscaldamento e Sistemi di Cogenerazione), alcune attività interattive – come concorso a quiz e coinvolgimento di genitori e conoscenti per interviste sui temi legati ai webinar – e visite agli impianti del Gruppo. Gli incontri sono poi stati l’occasione per presentare le opportunità di alternanza scuola lavoro (PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) offerte dal Gruppo, cui gli studenti potevano candidarsi.


Risultati

420

Ore di tirocinio svolte da 3 studenti nell’ambito di PCTO nei territori di Como, Monza e Sondrio. 

1.800

Studenti, docenti e cittadini coinvolti nelle iniziative di Acinque sul territorio

Obiettivo

Diffondere la conoscenza delle attività svolte e le infrastrutture gestite dal Gruppo e sensibilizzare sull’utilizzo responsabile e razionale delle risorse.


Attività

Nel corso del 2023 Acinque ha realizzato delle giornate di apertura straordinaria di alcuni impianti nell’area di Como per consentire a tutti i cittadini di conoscere l’impegno del Gruppo su energia, acqua e ambiente, valorizzando le risorse del territorio

Famiglie, associazioni, rappresentanti di imprese e docenti si sono iscritti alle giornate per vedere dal vivo impianti che Acinque è impegnata a mantenere moderni, efficienti e sostenibili, a tutela di risorse indispensabili alla vita dell’uomo.

Tre gli impianti aperti nell’autunno del 2023: la centrale idroelettrica di San Pietro Sovera “dove l’acqua diventa energia”, il termovalorizzatore e l’attigua centrale di teleriscaldamento di Como “dove i rifiuti diventano energia e calore” e l’impianto di potabilizzazione del Baradello “dove l’acqua diventa potabile”.


Risultati

600

visitatori presso i nostri impianti
(è stato registrato in pochi giorni il “tutto esaurito” delle prenotazioni)

Dove non diversamente indicato, dati e indicatori presentati in questa pagina sono riferiti al 31/12/2023