Risultati ottenuti
Dove non diversamente indicato, dati e indicatori presentati in questa pagina sono riferiti al 31/12/2023
Emissioni in tCO₂eq
Emissioni di scope 3 in tCO₂eq (2022)
MM si impegna a fare della sicurezza nei luoghi di lavoro un elemento imprescindibile nello svolgimento delle attività aziendali, aggiornando e migliorando sistematicamente gli strumenti per minimizzare il rischio di incidenti o di infortunio, anche tramite il costante monitoraggio delle attività e una puntuale valutazione dei rischi.
Come previsto dalla legge, MM ha designato e formato il proprio personale, predisponendo apposite deleghe per dirigenti e direttori, e descritto nel dettaglio i principali rischi derivanti dalle attività aziendali all’interno del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).
Cosa facciamo
Obiettivo
Consolidare la misurazione delle emissioni prodotte dal gruppo con le emissioni Scope 3, al fine di definire azioni mirate alla loro minimizzazione, in linea con la strategia climatica di Acinque.
Attività
Nel corso del 2023 il Gruppo Acinque ha confermato la propria dichiarazione di impegno sulla strategia climatica, riaffermando l’importanza delle quattro aree su cui intende concentrare gli sforzi nei prossimi anni. Anche per il nuovo anno sono state calcolate le emissioni Scope 3, le emissioni indirette lungo la catena di approvvigionamento. Dal calcolo delle emissioni Scope 3 emerge come le principali categorie emissive siano:
- Beni e servizi acquistati
- Emissioni indirette legate all’energia calcolate con approccio market-based
- Uso del prodotto venduto (combustione gas)
Circa i due terzi delle emissioni Scope 3 sono riferiti all’uso del prodotto venduto e in particolare alla vendita di gas.
Risultati
67%
di emissioni Scope 3 derivanti dalla vendita di gas a terzi.
Obiettivo
Produrre, recuperare e distribuire calore, valorizzando le fonti rinnovabili termiche e gli esiti di processi produttivi nell’ambito delle attività gestite dal Gruppo, per migliorare efficienza energetica complessiva e ridurre le emissioni.
Attività
Nel 2023 sono proseguiti i lavori per la realizzazione di un sistema di teleriscaldamento per i territori di Lecco, Valmadrera e Malgrate, utilizzando principalmente il calore prodotto dal recupero termico dei rifiuti in cogenerazione all’interno del termovalorizzatore di Valmadrera, in gestione a Silea Spa.
È previsto un ulteriore sito di produzione nell’area di Lecco, presso il laminatoio di Caleotto Spa in cui, oltre a installare una cogenerazione ad alto rendimento, si potrà contare sul recupero termico dal processo di laminazione e di raffreddamento attuati tramite le acque prelevate dal fiume Adda con l’installazione di pompe di calore. Il progetto, promosso da Acinque Green Energy, è stato avviato nel 2022 e si prevede il completamento della rete entro il 2026.
Al termine degli interventi previsti sarà realizzata una rete di teleriscaldamento della lunghezza complessiva di 16 km, di cui 8 km a Lecco, 3 km a Malgrate e 5km a Valmadrera. Una volta a regime, la rete servirà 20.000 abitanti e permetterà di evitare 700.000 tonnellate di CO2 per la durata della concessione.
Risultati
11,1 mln €
Investimenti in teleriscaldamento
650
Utenti già allacciati al servizio di teleriscaldamento
Obiettivo
Realizzare interventi di efficientamento energetico grazie all’integrazione di impianti co-trigenerativi a servizio di edifici sia commerciali che residenziali.
Attività
Il Gruppo Acinque si impegna costantemente in attività di ottimizzazione della generazione e distribuzione dell’energia prodotta, la riduzione dei fabbisogni energetici, l’introduzione di impianti fotovoltaici e il miglioramento delle performance di coibentazione termica di impianti ed edifici, come nel caso della sede direzionale del Gruppo e dello sportello di Monza, completamente ristrutturati ed efficientati.
Acinque gestisce impianti cogenerativi-trigenerativi e ha avviato la realizzazione di nuovi impianti in particolare presso Residenze Socio Assistenziali, centri commerciali e centri sportivi.
Risultati
15
Impianti già in esercizio al 31 dicembre 2023
Obiettivo
Rendere i rifiuti una fonte di energia a emissioni zero, grazie all’aggiunta di una sezione di cattura di CO₂ che rimuova il 50 % della CO₂ emessa dai fumi del termovalorizzatore.
Attività
Nel 2023 è proseguito il progetto pilota, avviato nel 2022 in collaborazione con il Politecnico di Milano, per l’implementazione di un impianto per la cattura di CO2 emessa dal termovalorizzatore di Como. Questi sistema di Carbon Capture and Storage (CSS) permetterà infatti di stoccare il carbonio in maniera permanente, riducendo quindi le emissioni scopo 1 del Gruppo.
L’installazione dell’impianto rientra in un più ampio quadro di efficientamento e manutenzione del termovalorizzatore di Como, attività che vengono eseguite e gestite con le tecnologie disponibili più avanzate, al fine di garantire un’eccellente efficienza energetica e riduzione degli agenti inquinanti.
Risultati
95.443
tonnellate di rifiuti smaltiti dall’impianto di termovalorizzazione