Responsabilità Sociale d’Impresa lungo la catena di fornitura
Valutare e ridurre l’impatto ambientale e sociale della propria catena di fornitura
La sostenibilità è rientrata a pieno titolo nelle strategie di sviluppo del Gruppo Acinque, che si impegna ogni giorno a svolgere le proprie attività in modo responsabile, a beneficio dell’ecosistema, dell’ambiente e delle comunità locali in cui il gruppo opera, inclusi i propri fornitori e clienti.
Per il Gruppo è sempre più importante potersi confrontare e avvalersi di operatori che abbiano la stessa visione del mondo e condividano un modello di business etico e responsabile.
A tal fine, è stato avviato il progetto RSI (Responsabilità Sociale di Impresa), che ha l’obiettivo di valutare l’impatto ambientale e sociale della propria catena di fornitura.
Il Gruppo intende, infatti, impegnarsi non solo a operare nel modo più sostenibile possibile nelle attività direttamente gestite, ma anche a generare un minor impatto lungo tutta la catena del valore.
A supporto del progetto, Acinque ha deciso di avvalersi di due piattaforme: Ecovadis e Synesgy.
Ecovadis è una delle più importanti piattaforme internazionali di rating della eco-sostenibilità che, tramite l’acquisizione di un punteggio (score), permette alla propria azienda grande visibilità nei confronti di una platea di potenziali clienti, sempre più interessati ai livelli di sostenibilità delle proprie supply chain.
Partecipando alla valutazione, il fornitore riceverà una scorecard di EcoVadis relativa al suo livello di sostenibilità. La scorecard sarà spendibile anche con tutti gli altri clienti che pongono tali tematiche al centro del modo di concepire il mercato.
Lo stesso Gruppo Acinque sta provvedendo alla compilazione del Questionario EcoVadis per ottenere la valutazione.
Lo Score ESG – ottenuto tramite la piattaforma Synesgy – rappresenta la valutazione del livello di adeguamento ai fattori ESG – Environmental, Social e Governance – di una controparte, considerando il settore e l’area geografica di appartenenza. Lo Score ESG ha il solo scopo di riportare la classe di riferimento e ha pertanto carattere puramente informativo.
Partecipando alla valutazione, il fornitore riceverà una valutazione di Synesgy relativa al suo livello di sostenibilità. Anche Acinque sta provvedendo alla compilazione del Questionario per ottenere la valutazione.
BENEFICIARI
Fornitori, Gruppo Acinque
SOGGETTI COINVOLTI
EcoVadis e CRIBIS D&B
SOCIETÀ DEL GRUPPO COINVOLTE
Tutte le Società del Gruppo Acinque
TERRITORI DI RIFERIMENTO
Italia – Europa
STATO DEL PROGETTO
IN CORSO – Da luglio 2021 a dicembre 2025