L’impegno di Acinque per la tutela dell’ambiente e del territorio comprende la gestione della raccolta e del recupero dei rifiuti nei territori serviti e la diffusione di buone pratiche sulla raccolta differenziata. All’interno del Gruppo questo impegno si traduce in azioni volte a ridurre la produzione di rifiuti connessi alle proprie attività e all’ottimizzazione delle materie prime in ingresso.La società Acinque Ambiente si occupa di tutte le attività di raccolta e recupero energetico dei rifiuti nelle provincie di Como e Varese.Il miglioramento costante delle prestazioni è la linea guida dei servizi di raccolta a Varese e del termovalorizzatore di Como che, sin dal 2014, è stabilmente inserito nel gruppo dei presidi industriali con titolo EMAS (Eco-Management and Audit scheme), un sistema di gestione e controllo elaborato dalla Comunità Europea, a cui possono aderire volontariamente le organizzazioni interessate a valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali, fornendo agli stakeholder informazioni sulla propria gestione ambientale.
60 mila
Tonnellate di
rifiuti raccolti
93%
Rifiuti raccolti
e inviati a recupero
16,1 mila
Tonnellate di rifiuti
termovalorizzate
Cosa facciamo
Il Gruppo gestisce i servizi di raccolta dei rifiuti urbani e assimilati agli urbani e i servizi di spazzamento a Varese, in diversi comuni della provincia di Varese – con il metodo del “porta a porta” – e in diversi Comuni in provincia di Como.
Presso il centro del Comune di Varese la raccolta è realizzata anche grazie a isole ecologiche interrate (o “a scomparsa”) per la raccolta differenziata di plastica, carta e vetro, che hanno consentito di contribuire al miglioramento estetico urbanistico del centro città con l’eliminazione dei cassonetti e delle campane, ottimizzare i volumi e i passaggi di vuotatura.
136.030
Abitanti nei 36 comuni serviti delle province di Como e Varese
60.713t
Rifiuti differenziatiraccolti nel 2023
76,5%
Percentuale di raccolta differenziata nelle province di Como e Varese
Il termovalorizzatore di Acinque Ambiente consente la migliore valorizzazione energetica dei rifiuti, trasformando in risorsa un bisogno imprescindibile per il territorio. L’impianto smaltisce circa 95.000 tonnellate di rifiuti e produce in cogenerazione energia elettrica ceduta alla rete di trasmissione nazionale ed energia termica utilizzata per il teleriscaldamento di una parte della città di Como. Nella progettazione e realizzazione dell’impianto sono state adottate le tecnologie più affidabili e innovative al fine di garantire il minore impatto ambientale relativamente alle emissioni in atmosfera e liquide, al rumore, ai residui solidi.
Il piano industriale del gruppo Acinque, ponendo l’accento sui temi di economia circolare e sostenibilità, prevede la realizzazione di una nuova sezione per il recupero energetico dei fanghi con la riqualificazione e trasformazione dell’area La Guzza in un energy hub.
69%
Rifiuti urbani differenziatiinviati a recupero
27%
Rifiuti urbani inviati a termovalorizzazione
16.126t
Rifiuti destinati a termovalorizzazione
Per facilitare e promuovere il corretto conferimento dei rifiuti Acinque rende disponibile ai cittadini diversi strumenti tra cui Vademecum, Guide alla raccolta differenziata e al compostaggio e il dizionario dei rifiuti.
Per i cittadini di Varese, Binago e Menaggio è disponibile la APP gratuita “Dire, Fare Differenziare”. L’applicazione ricorda ai cittadini i giorni di esposizione dei rifiuti e fornisce tutte le informazioni per una corretta raccolta differenziata. Dove disponibile, consente di prenotare il servizio ritiro ingombranti a domicilio, riportata ubicazione e orari dei centri di raccolta e la possibilità di segnalare situazioni critiche per il decoro urbano (discariche abusive, cestini pieni).
Tra le principali attività ordinarie gestite nella relazione con i clienti, tramite i diversi canali di contatto, ci sono:
• comunicazione delle informazioni relative alla qualità del servizio tramite le Carte della qualità
• gestione dei reclami
• riscossione delle tariffe, anche con comunicazione della TARI via mail.
Dove non diversamente indicato, dati e indicatori presentati in questa pagina sono riferiti al 31/12/2023
Acinque SpA
Sede legale:
Via Canova,3
20900 Monza
P. Iva 01978800132
Cod. Fis.e Reg. Imprese (MB) 95012280137
REA 1860144
Cap. Soc. € 197.343.805,00 i.v
Privacy
Note Legali
Contatti