Progetto Paperless
Migliorare l’esperienza dei clienti allo sportello digitalizzando le procedure di sottoscrizione dei contratti, così da risparmiare tempo ed evitare lo spreco di carta
Il progetto Paperless consente di fornire ai clienti la possibilità di sottoscrivere un contratto, apponendo la firma in modo digitale, archiviando e certificando automaticamente il documento. Questa nuova modalità di gestione digitale permette di
• Dematerializzare all’origine ed eliminare alla fonte la generazione di carta e il conseguente onere di archiviazione
• Portare ai clienti una nuova esperienza di sottoscrizione digitale ma inclusiva che prevede
• anche per i non nativi digitali di poter utilizzare la soluzione in maniera confortevole
• assenza di barriere di accesso
• replica del modello di sottoscrizione «classico» in formato full digital (digital twin)
• installazione di tavolette da 10’’ (grandi dimensioni) abilitate alla firma grafometrica e alla consultazione del documento
• gestione del processo di firma guidato.
L’avvio della nuova modalità di firma ha prodotto molteplici impatti operativi, tra cui:
• abilitazione della Firma Elettronica Avanzata (FEA), processo di firma riconosciuto dalla normativa Europea
• integrazione a livello tecnologico dei sistemi di generazione del plico contrattuale con la piattaforma di firma elettronica avanzata
• dotazione delle 60 postazioni del tablet abilitato alla firma grafometrica
• centralizzazione su un’unica piattaforma digitale del corredo documentale del cliente
• abilitazione dell’azienda a una ricerca veloce e sicura dei documenti (azioni legali, reclami, contenziosi, verifiche enti preposti,..)
Tra i benefici attesi:
• eliminazione dei costi di archiviazione fisica, sostituiti parzialmente da costi di archiviazione digitale
• eliminazione di processi di controllo sulla quadratura dell’archiviazione cartacea vs scansione digitale
• abilitazione dell’azienda a una ricerca veloce e sicura dei documenti utili anche ad azioni legali, reclami, contenziosi, verifiche enti preposti..
• accountability, garantendo la tracciabilità e la misurabilità dei processi
• privacy e accesso ai dati, assicurando la corretta gestione dei consensi privacy.
BENEFICIARI
Clienti Acinque Energia di tutti i territori
SOGGETTI COINVOLTI
Operatori di sportello di tutte le aree
SOCIETÀ DEL GRUPPO COINVOLTE
Acinque Energia
TERRITORI DI RIFERIMENTO
Monza, Como, Lecco, Varese, Sondrio, Venezia, Udine
STATO DEL PROGETTO
Già disponibile presso gli sportelli di Acel Energie