Partecipazione

Scambi d'Energia - un percorso di ascolto e coinvolgimento

Obiettivo

Restituire il valore generato nei cinque territori in cui opera il Gruppo e avviare un’azione di sistema per lo sviluppo sostenibile delle province di Como, Lecco, Monza, Sondrio e Varese sui temi prioritari, rilevati attraverso un percorso di ascolto e coinvolgimento degli  stakeholder.

Il progetto

Scambi d’Energia prevedere la realizzazione di un evento per ciascun territorio, con il coinvolgimento di istituzioni, imprese, comunità finanziaria, società civile e media.

Nel 2024 sono stati realizzati i primi appuntamenti per le province di Como, Lecco e Monza; nel 2025 sono in programma gli eventi di Sondrio e Varese. 

Il format dell’evento prevede la condivisione del Report sul Valore Condiviso che rappresenta l’insieme delle ricadute socioeconomiche e occupazionali dirette, indirette e indotte che le attività del Gruppo producono sul territorio. 

Segue una Tavola rotonda con i rappresentanti dei soggetti pubblici e privati della rete di Acinque per condividere idee e punti di vista utili a definire una strategia di sviluppo del territorio orientata a sostenibilità e innovazione.

Si attiva quindi la fase di partecipazione degli stakeholder che prevede:

  • una survey online per rilevare la percezione su Acinque, sul suo operato e sui progetti territoriali attivati, oltre che identificare aree di eventuale approfondimento rispetto alle informazioni contenute nel Report Valore Condiviso.
  • un momento di engagement attraverso “post-it wall” per condividere idee e proposte su progetti, attività e collaborazioni che possono contribuire allo sviluppo sostenibile dei territori.

Grazie a “Scambi di energia”, Acinque e i suoi interlocutori locali potranno stringere un patto per il territorio che mette a fattor comune il contributo di ciascuno per raggiungere insieme obiettivi condivisi in grado di creare valore per tutti.

Risultati

  • 3 eventi realizzati nel 2024 sui territori di Como, Monza e Lecco
  • Oltre 120 partecipanti in media per ciascun evento
  • 129 proposte raccolte

Privacy Preference Center