Partecipazione
Scambi d'Energia - un percorso di ascolto e coinvolgimento rivolto al territorio di Como
Obiettivo
Comprendere e cogliere le specificità delle comunità territoriali e di avviare un dialogo costruttivo sulle tematiche più rilevanti per Acinque e per i suoi stakeholder, facendo rete per lo sviluppo sostenibile della provincia di Como.
Il progetto
Acinque intende consentire a tutti gli stakeholder di conoscere e valutare l’impegno e i risultati del Gruppo in termini economici, ambientali e sociali, misurando il valore generato dalle proprie attività, offre alla crescita economica, al benessere e alla sostenibilità della Provincia di Como e delle comunità che la abitano.
Con l’obiettivo di rendicontare tale impegno, Acinque ha realizzato la prima edizione del report sul Valore Condiviso, riferito alle attività del 2022 sulla provincia di Como. Il Valore Condiviso rappresenta l’insieme delle ricadute socioeconomiche e occupazionali dirette, indirette e indotte che le attività del Gruppo producono sul territorio, esplicitando i benefici per i cittadini, i consumatori, le istituzioni e tutti gli stakeholder locali.
Questa prima edizione del Report sul Valore Condiviso è stata accompagnata dall’avvio di un percorso di ascolto e coinvolgimento: Scambi d’Energia. Il dialogo e il confronto con gli stakeholder, infatti, sono fondamentali per definire e realizzare insieme una strategia di sviluppo del territorio, orientata alla sostenibilità e all’innovazione.
Attraverso lo scambio di energie, Acinque e tutti i suoi interlocutori locali potranno essere protagonisti di un impegno concreto, un patto per il territorio capace di mettere a fattor comune esigenze territoriali e competenze di tutti per raggiungere insieme obiettivi condivisi in grado di creare valore per tutti.
La partecipazione
Nella giornata di giovedì 1° febbraio 2024, presso la prestigiosa Sala Bianca del Teatro Sociale di Como, si è tenuto il primo incontro del percorso di ascolto e coinvolgimento degli stakeholder attivato da Acinque nei suoi territori. All’evento hanno partecipato oltre 120 rappresentanti di organizzazioni appartenenti a quattro macro-categorie di stakeholder: istituzioni, imprese, comunità finanziaria, società civile e media.
La prima metà della giornata si è incentrata sulla comunicazione della sostenibilità di Acinque e sulla condivisione dei risultati emersi nel report «Valore Condiviso» in merito al contributo, quantificato in euro, che le operazioni e le iniziative di Acinque apportano al territorio Comasco. A seguire, si è tenuto il talk intitolato «Una governance partecipata per lo sviluppo del territorio», che ha visto la partecipazione di: Sindaco di Como, Presidente della Provincia, Camera di Commercio Como-Lecco, Confindustria Como, ANCE Como, Fondazione Volta e Fondazione Comasca.