Risultati ottenuti

Punti luce installati


MM si impegna a fare della sicurezza nei luoghi di lavoro un elemento imprescindibile nello svolgimento delle attività aziendali, aggiornando e migliorando sistematicamente gli strumenti per minimizzare il rischio di incidenti o di infortunio, anche tramite il costante monitoraggio delle attività e una puntuale valutazione dei rischi.

Come previsto dalla legge, MM ha designato e formato il proprio personale, predisponendo apposite deleghe per dirigenti e direttori, e descritto nel dettaglio i principali rischi derivanti dalle attività aziendali all’interno del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).

Cosa facciamo

Obiettivo

Rinnovare l’illuminazione pubblica, fornendo un servizio più smart e più efficiente.


Attività

Il Gruppo ha installato e gestisce diversi punti di illuminazione pubblica, superando la gestione tradizionale del servizio di illuminazione e introducendo sistemi di intelligenza artificiale e telecontrollo, così da ridurre i consumi, le spese e limitare l’inquinamento luminoso nelle città.
L’utilizzo di nuove tecnologie a LED permette di sostituire i punti luce del territorio con pali della luce moderni, interconnessi e dotati di sensori per i servizi di rilevazione e monitoraggio. Questa tecnologia permette di sviluppare sistemi tecnologici innovativi nel campo dei servizi pubblici e, grazie all’interconnessione con altri servizi, permette di rendere le città delle vere e proprie smart city.


Risultati

41.547

Punti luce LED installati per illuminazione pubblica al 2023

Obiettivo

Mantenere un confronto costante con il mondo universitario e della ricerca per disporre di competenze innovative; Offrire i propri ambiti di attività quali spazi per sperimentare progetti di innovazione e contribuire attivamente alla formazione universitaria.


Attività

Nel 2023 è proseguita, rafforzandosi, la collaborazione con il Politecnico di Milano e il socio industriale A2A sui temi legati all’economia circolare. Sono quindi stati portati avanti i due progetti avviati nel 2022: quello focalizzato sulla cattura e sul riutilizzo della CO2 emessa dal termovalorizzatore e quello sullo stoccaggio delle ceneri da combustione dei fanghi di depurazione finalizzato al recupero di materia, in particolare del fosforo.

Inoltre, è stato siglato, sempre con il Politecnico, un accordo pluriennale per lo studio e l’approfondimento di temi legati alla generazione energetica da fonti rinnovabili. In particolare, il progetto prevede:

  • la mappatura del fabbisogno energetico dell’industria e del settore pubblico e privato;
  • l’analisi delle tecnologie di generazione (es. mini idroelettrico, fotovoltaico e recuperi termici da processi industriali) impiegabili sul territorio e lo studio degli aspetti economico finanziari legati alla realizzazione degli impianti;
  • l’identificazione dei trend di evoluzione delle tecnologie di generazione impiegabili coerentemente con i fabbisogni futuri.

Obiettivo

Digitalizzare i processi aziendali, semplificandoli e aumentandone l’efficienza.


Attività

Attraverso il progetto HR Digital Transformation il Gruppo Acinque sta digitalizzando i propri processi. Il progetto, si propone, tramite una visione integrata, di adottare un approccio innovativo per migliorare l’efficienza operativa, ridurre gli errori umani, semplificare l’accesso alle informazioni e automatizzare i processi HR.

Nel 2023, il processo di digitalizzazione ha interessato soprattutto il personale blue collar del Gruppo con l’introduzione di innovazioni come:

  • Introduzione del People Corner, un totem di ultima generazione che rappresenta il punto di contatto digitale con i colleghi operativi.
  • L’estensione delle dotazioni mobile per abilitare l’accesso e l’utilizzo delle funzionalità HR a tutto il personale blue collar tramite le funzionalità mobile dell’app dedicata (Z-Connect).
  • Introduzione della funzionalità di sportello virtuale al dipendente finalizzata alla digitalizzazione del processo di “trouble ticketing” per l’help desk al dipendente su tematiche HR

Dove non diversamente indicato, dati e indicatori presentati in questa pagina sono riferiti al 31/12/2023