Risultati ottenuti
Dove non diversamente indicato, dati e indicatori presentati in questa pagina sono riferiti al 31/12/2023
Valore degli ordini per beni e servizi (mln €)
Numero di ordini
Forniture sul territorio lombardo (%)
MM si impegna a fare della sicurezza nei luoghi di lavoro un elemento imprescindibile nello svolgimento delle attività aziendali, aggiornando e migliorando sistematicamente gli strumenti per minimizzare il rischio di incidenti o di infortunio, anche tramite il costante monitoraggio delle attività e una puntuale valutazione dei rischi.
Come previsto dalla legge, MM ha designato e formato il proprio personale, predisponendo apposite deleghe per dirigenti e direttori, e descritto nel dettaglio i principali rischi derivanti dalle attività aziendali all’interno del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).
Cosa facciamo
Le modalità di selezione dei fornitori sono regolate da principi comuni a tutto il Gruppo. La capogruppo Acinque S.p.A ha il ruolo di holding e si occupa dell’attività di approvvigionamento in appalti di lavori, forniture e servizi.
La scelta del fornitore e l’acquisto di beni e servizi (anche lavori) avvengono nel rispetto dei principi di trasparenza, di concorrenza, di parità di trattamento delle offerte e sulla base di valutazioni obiettive – in merito alla competitività, alla qualità, all’utilità e al prezzo della fornitura – e della rotazione. Ciascuna procedura di selezione deve essere gestita nel rispetto delle più ampie condizioni di concorrenza ed ogni eventuale deroga a tale principio deve essere autorizzata e motivata e comunque compatibile con la normativa vigente.
Il Gruppo adotta un Albo dei Fornitori i cui criteri di qualificazione non costituiscono barriere all’entrata. I rapporti con i fornitori si svolgono previa iscrizione degli stessi nell’Albo – tenuto dalla Capogruppo e gestito da un apposito ufficio – che ha la funzione di mantenere i rapporti con i fornitori, nonché di effettuare le verifiche preventive all’assegnazione relativamente all’insussistenza di cause ostative all’intrattenimento di rapporti con gli stessi.
Obiettivo
Diffondere la cultura della sostenibilità e generare un impatto positivo sui territori in cui Acinque opera, tramite nuove politiche di Green Procurement rivolte ai fornitori.
Attività
Il Gruppo ha avviato una collaborazione con dei partner commerciali per valutare l’impatto ambientale e sociale dei fornitori, a disposizione dei quali vengono messi strumenti per mappare e valutare le proprie attività.
A dicembre 2023, Acinque ha pubblicato la propria Policy of Sustainable Procurement, in linea con le politiche avviate negli anni precedenti. I fornitori sono invitati a condividere il modello di business etico e responsabile a cui ambisce Acinque. L’impegno di Acinque si propone di avere anche ricadute positive sul territorio vista la natura locale della maggior parte dei fornitori iscritti all’albo fornitori del Gruppo.
Risultati
167
Fornitori valutati come sostenibili
65%
Valore degli ordini da fornitori valutati come sostenibili sul valore totale delle forniture