Risultati ottenuti
Dove non diversamente indicato, dati e indicatori presentati in questa pagina sono riferiti al 31/12/2023
Rifiuti prodotti
Rifiuti avviati a recupero
MM si impegna a fare della sicurezza nei luoghi di lavoro un elemento imprescindibile nello svolgimento delle attività aziendali, aggiornando e migliorando sistematicamente gli strumenti per minimizzare il rischio di incidenti o di infortunio, anche tramite il costante monitoraggio delle attività e una puntuale valutazione dei rischi.
Come previsto dalla legge, MM ha designato e formato il proprio personale, predisponendo apposite deleghe per dirigenti e direttori, e descritto nel dettaglio i principali rischi derivanti dalle attività aziendali all’interno del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).
Cosa facciamo
Obiettivo
Ridurre il consumo di carta e plastica e aumentare la raccolta differenziata.
Attività
Negli uffici aziendali, nel 2023 sono proseguite le iniziative di riduzione dei consumi di carta e di toner (Progetto Paperless) avviate l’anno precedente ed il processo di raccolta differenziata dei rifiuti in tutte le sedi e sportelli del Gruppo finalizzato alla raccolta di plastica, secco, vetro, umido e carta.
Inoltre, sono stati effettuati interventi per la riduzione del ricorso alla plastica in azienda, eliminando i distributori automatici di bottigliette d’acqua, installando dispositivi di distribuzione ed erogazione, e mettendo a disposizione delle borracce in alluminio per il proprio personale.
Infine, come misura volta a minimizzare gli sprechi, Acinque Farmacie ha posto particolare attenzione alla gestione delle scadenze dei farmaci, in modo tale da ridurre la quantità di medicinali scaduti, che sono ritirati da una società terza mediante apposita convenzione.
Risultati
76,5%
Tasso di raccolta differenziata
nei Comuni serviti (media ponderata)
96%
Rifiuti urbani raccolti avviati a riciclo,
recupero o termovalorizzazione
Obiettivo
Ridurre la quantità di rifiuti prodotti o aumentarne il tasso di recupero e riutilizzo in fase di dismissione di impianti e reti di distribuzione.
Attività
Relativamente agli impianti e reti di distribuzione, sono state effettuate analisi di riutilizzabilità in fase di dismissione; tale iniziativa è risultata essere il primo strumento per la riduzione dei rifiuti prodotti. Laddove la riduzione non è stata tecnicamente possibile, il Gruppo ha adottato una minuziosa classificazione dei rifiuti, al fine di organizzare al meglio le attività di smaltimento e di favorirne il recupero, come nel caso di rifiuti metallici quali contatori gas meccanici, contatori acqua in ottone, tubazioni dismesse in ferro o ghisa e altre apparecchiature in disuso o inutilizzabili.
Per la gestione delle potenziali emergenze ambientali, quali il caso di sversamenti di prodotti chimici, il Gruppo si è inoltre dotato di specifici kit all’interno dei propri impianti, officine e depositi di rifiuti e ha provveduto ad istruire il personale operativo al loro utilizzo.