Risultati ottenuti

Dove non diversamente indicato, dati e indicatori presentati in questa pagina sono riferiti al 31/12/2023

Trend consumi energia

Percentuale energia rinnovabile consumata


MM si impegna a fare della sicurezza nei luoghi di lavoro un elemento imprescindibile nello svolgimento delle attività aziendali, aggiornando e migliorando sistematicamente gli strumenti per minimizzare il rischio di incidenti o di infortunio, anche tramite il costante monitoraggio delle attività e una puntuale valutazione dei rischi.

Come previsto dalla legge, MM ha designato e formato il proprio personale, predisponendo apposite deleghe per dirigenti e direttori, e descritto nel dettaglio i principali rischi derivanti dalle attività aziendali all’interno del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).

Cosa facciamo

Obiettivo

Sviluppare interventi di efficientamento energetico, rinnovando gli impianti e dotandoli di sistemi e sensori utili allo sviluppo delle città in ottima Smart City.


Attività

Il Gruppo ha investito nella riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica gestiti, implementando anche dove possibile, tecnologie smart al fine di monitorare e ottimizzare i consumi, nonché la pianificazione degli interventi di manutenzione.

L’azione del gruppo in tema di illuminazione pubblica e smart city si concentra soprattutto nelle province di Monza, Lecco, Sondrio, Como e Varese. Nel 2023, in particolare, è stata portata avanti la riqualificazione del sistema di illuminazione pubblica a Monza.


Risultati

2,4 mln €

Investiti nell’illuminazione pubblica

41.547

Punti luce a LED installati su illuminazione pubblica

Obiettivo

Proseguire con il processo di conversione energetica degli edifici aziendali, incrementando la produzione di energia da fonti rinnovabili per l’autoconsumo.


Attività

L’impegno verso la transizione energetica di Acinque si manifesta anche attraverso l’attuazione di progetti come l’installazione impianti fotovoltaici con l’obiettivo di autogenerare l’energia necessaria in modo sostenibile e di ridurre di conseguenza i consumi di energia elettrica.

Acinque si impegna a dotare gli edifici di sua proprietà, ove possibile di pannelli fotovoltaici, è il caso di alcuni centrali idriche in Provincia di Varese in cui i pannelli contribuiranno al fabbisogno energetico degli impianti.


Risultati

1,1 MWp

Potenza elettrica da fotovoltaico già installata sulle sedi aziendali

53,4 tonnellate CO₂

Evitate all’anno quando tutti gli impianti saranno in funzione

Obiettivo

Valorizzare l’energia idroelettrica tra le fonti di energia rinnovabile utilizzate dal Gruppo, tramite l’efficientamento e l’ampliamento degli impianti esistenti.


Attività

Il Gruppo Acinque è impegnato nel potenziamento dell’idroelettrico, che insieme al fotovoltaico, rappresenta la principale fonte di energia rinnovabile gestita dal Gruppo.

Nel corso del 2023 è aumentata la potenza installata raggiungendo la soglia di 1 MWp. Gli interventi di efficientamento volti ad implementare degli innovativi sistemi di telecontrollo assicurano una gestione efficiente e la sicurezza di opere e operatori.


Risultati

1 MWp

Potenza elettrica derivante dalle centrali idroelettriche del Gruppo