Cosa facciamo

Obiettivo

Prevenire, gestire e mitigare i potenziali impatti negativi connessi alla presenza di reti e impianti in aree ad elevata biodiversità.


Attività

Da qualche anno è stato intrapreso un percorso di consapevolezza e di tutela della Biodiversità, tema che si è confermato rilevante anche nell’analisi di materialità svolta dal gruppo nel 2023.

L’impegno dell’Organizzazione si esplica attraverso:

  • un attento processo preparatorio, composto da analisi e valutazione di potenziali interferenze delle attività del Gruppo Acinque con il sistema delle aree protette e aree ad elevata biodiversità, al fine di considerare le interconnessioni di tutti gli aspetti ambientali generanti impatti sugli ecosistemi.
  • l’adozione di un sistema di gestione ambientale che prevede attività di monitoraggio di tutti gli aspetti ambientali significativi mediante indicatori chiave;
  • progetti di miglioramento delle prestazioni con obiettivi legati a: limitazione dell’uso delle risorse naturali, contenimento degli inquinanti e produzione di rifiuti, efficientamento dei processi.

Come misure volte a tutelare l’ambiente, la società promuove un approccio agli investimenti che tenga conto dell’attraversamento di aree caratterizzate da elevata biodiversità esterna, adottando adeguate misure di mitigazione durante lo sviluppo o la manutenzione delle reti, basate sul principio DNSH (“Do No Significant Harm”). Ad esempio, nel 2023 è stata prioritizzata la valutazione di attività quali la posa di nuove reti o la sostituzione di porzioni di rete con elettrodotti interrati al fine di garantire un impatto ambientale non significativo e, durante la fase di esecuzione, è stata posta particolare attenzione al ripristino del suolo alle condizioni originarie.

In generale, ogni processo, in funzione della tipologia, può potenzialmente vedere coinvolti nella valutazione gli stakeholder, mediante strumenti quali la conferenza dei servizi o sottostando ai processi autorizzativi previsti dagli Enti competenti.

Dove non diversamente indicato, dati e indicatori presentati in questa pagina sono riferiti al 31/12/2023