Ogni giorno il Gruppo è impegnato nel garantire acqua potabile, sicura e di qualità ai cittadini dei territori delle province di Como e Varese tramite la società Lereti. La qualità dell’acqua che viene portata nelle case è verificata grazie a un piano di puntuale monitoraggio e analisi.Acinque negli ultimi anni ha rafforzato il suo impegno nell’attuazione e promozione di iniziative di gestione sostenibile della risorsa idrica, riconoscendo il valore delle risorse naturali e sviluppando processi di produzione orientati alla riduzione del consumo idrico, anche tramite soluzioni smart e innovative.
37,9 mln
m3 acqua prelevata
1.666
Km di reti gestite
302 mila
Abitanti serviti
Cosa facciamo
L’approvvigionamento idrico avviene tramite impianti che prelevano da fonte profonda (pozzi) oppure superficiale (lago di Como).
Acquedotto della Valle della Bevera
La Valle della Bevera è un luogo importante per il rifornimento di acqua per la città di Varese. Qui ci sono cinque sorgenti e sei pozzi che permettono all’acquedotto cittadino di prelevare fino al 50% del suo fabbisogno idrico complessivo.
Per scoprire di più clicca qui
Acquedotto di Luvinate
La centrale di Luvinate capta acqua dalle sorgenti del massiccio del Campo dei Fiori, la montagna che sovrasta a nord la città di Varese. È stata costruita negli anni ‘30 e oggi è la seconda fonte di approvvigionamento idrico della città. Serve anche i Comuni di Luvinate e Casciago. Per scoprire di più clicca qui
Nel 2023 il prelievo idrico è stato pari a 37.950 megalitri di acqua, di cui circa il 47% proveniente da acque superficiali, il 50,8% da acque sotterranee e il 2,2% da acqua proveniente da parti terze.
99
Pozzi e 172 sorgenti
42,9mln m³
Capacità di prelievoannua degli impianti
37,9mln m³
Acqua prelevata nel 2023
Prima della distribuzione ai consumatori, tutta l’acqua segue un processo di potabilizzazione.
Impianto potabilizzazione Baradello
L’impianto interamente realizzato in una caverna dentro il monte Baradello, tratta la quasi totalità dell’acqua per usi civili distribuita nella città di Como. La localizzazione in caverna garantisce un’elevata protezione dai rischi di accesso indesiderato all’impianto funzionante in modo completamente automatico. L’impianto non richiede infatti la presenza di personale per la conduzione, ma è sorvegliato a distanza mediante un sistema di telecontrollo.
Per scoprire di più clicca qui
20
Impianti di potabilizzazione
20,6mln m³
Capacità di potabilizzazione annua degli impianti
Tanti sono i progetti per efficientare la gestione delle reti di distribuzione, ridurre le perdite idriche e rilanciare l’impegno del Gruppo nella gestione sostenibile della risorsa idrica, consapevole che il cambiamento climatico mette in serio pericolo le riserve di acqua dolce, compromettendo gli ecosistemi naturali, con conseguenze negative per la salute e la sicurezza dell’uomo.
1.666km
Lunghezza della rete gestita
25,2mln m³
Acqua erogata nel 2023
Il quotidiano impegno del Gruppo Acinque per garantire ogni giorno acqua potabile, sicura e di qualità è certificato da processi aziendali regolati da specifiche procedure.
Dal 01 gennaio 2023, la struttura del laboratorio è confluita nella società pubblica che gestisce il servizio idrico integrato nella provincia di Como, mantenendo il suo accreditamento secondo la ISO 17025 e tuttora garantisce l’alto livello di controllo della qualità e bontà dell’acqua, attraverso un piano di monitoraggio annuale, concordato con ATS, dove l’obiettivo è quello di assicurare la qualità (chimica e microbiologica) del servizio idrico e della potabilità dell’acqua, controllando tutte le fasi che costituiscono il ciclo dell’acqua potabile (captazione, trattamento, distribuzione).
1.090
Prelievi
95,87%
Campioni conformi sul totaledei campioni analizzati 2023
I canali di contatto rivolti ai clienti del servizio idrico sono molteplici, tra i principali:
• gli sportelli sui territori
• lo sportello online per consultare informazioni relative a profilo utente, estratto conto, letture e consumi e per richiedere o gestire servizi come disdette, variazione del recapito postale o autolettura del contatore
• numeri verdi, mail e forum online.
Tramite ciascuno è possibile attivare richieste di informazioni o di intervento specifiche, tra cui:
• la comunicazione dell’autolettura
• il pronto intervento per segnalare malfunzionamenti
• la segnalazione di reclami
• la gestione di piani di rateizzazione
• l’attivazione del servizio di conciliazione dell’autorità AREREA
Tra le iniziative rivolte agli utenti fragili si segnala il bonus idrico, una misura volta a ridurre la spesa per il servizio di acquedotto di una famiglia in condizione di disagio economico e sociale che consente di non pagare un quantitativo minimo di acqua a persona per anno, corrispondente al soddisfacimento dei bisogni essenziali.
36
Comuni serviti tra Como e Varese
302.357
Abitanti serviti dall’acquedotto
1,85giorni