Risultati ottenuti

Dove non diversamente indicato, dati e indicatori presentati in questa pagina sono riferiti al 31/12/2023

Segnalazioni di whistleblowing processate

Percentuale audit eseguiti su totale di quelli definiti nel Piano


MM si impegna a fare della sicurezza nei luoghi di lavoro un elemento imprescindibile nello svolgimento delle attività aziendali, aggiornando e migliorando sistematicamente gli strumenti per minimizzare il rischio di incidenti o di infortunio, anche tramite il costante monitoraggio delle attività e una puntuale valutazione dei rischi.

Come previsto dalla legge, MM ha designato e formato il proprio personale, predisponendo apposite deleghe per dirigenti e direttori, e descritto nel dettaglio i principali rischi derivanti dalle attività aziendali all’interno del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).

Cosa facciamo

Obiettivo

Consolidare il modello organizzativo e assicurare una gestione orientata ai principi dell’etica e della trasparenza.


Attività

Tutte le società del Gruppo hanno adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.lgs. 231/2001 (MOG) e sono monitorate rispetto ai rischi legati alla corruzione. In coerenza con quanto riportato nel Codice Etico aziendale, il Gruppo non ammette pratiche di corruzione attiva o passiva o comportamenti collusivi di qualsiasi natura e forma.
Attraverso l’adozione del Modello di Organizzazione il Gruppo ha inteso attuare in azienda i principi di corretta gestione e prevenzione per garantire la massima trasparenza e il rispetto dei principi etici largamente condivisi, ma anche di principi di economicità, corretta gestione e prevenzione penale.
L’obiettivo è la realizzazione di un sistema di organizzazione, controllo e gestione in grado di definire e prevedere le condotte penalmente rilevanti in misura tale da consentire il perseguimento dell’interesse della Società in ogni sua parte, in conformità ai principi di eticità gestionale, di buona prassi amministrativa, nonché ai precetti di rilievo penale.
Ad integrazione degli strumenti di controllo previsti nell’ambito del citato decreto, tutte le Società del Gruppo si sono dotate di un Codice Etico.

 

Risultati

Zero

Episodi di corruzione e cause pendenti relative ad episodi di corruzione

Obiettivo

Garantire qualità e sicurezza in tutte le società del Gruppo, anche grazie al rinforzo dei sistemi di gestione e di controllo certificati.


Attività

Nel corso del 2023 sono stati svolti gli audit di mantenimento e rinnovo dei sistemi di certificazione in essere da parte dell’Ente di certificazione preposto. Nella tabella sono indicate le certificazioni in possesso da parte delle società del Gruppo Acinque.
Inoltre, Acinque Innovazione è dotata della certificazione relativa alla norma UNI CEI 11352 per l’erogazione di servizi energetici in qualità di Energy Service Company (ESCO).
Il termovalorizzatore di Como, oltre ad essere dotato di un sistema di gestione integrato qualità ambiente e sicurezza, possiede la registrazione EMAS. ad ulteriore garanzia della prestazione ambientale dell’impianto.
Nel 2022 il Gruppo Acinque ha ottenuto anche la Certificazione di Parità di Genere in conformità alla norma UNI/PdR 125.

 


Risultati

60%

Popolazione aziendale impiegata in società dotate di un sistema di gestione qualità certificato (UNI ISO 9001)

80%

Dipendenti che operano in società dotate di un sistema di gestione della sicurezza (SGS)
certificato (UNI ISO 45001:2018)

Obiettivo

Supportare le decisioni aziendali tramite un’approfondita valutazione dei principali rischi e opportunità del Gruppo, anche in ambito di sostenibilità.


Attività

Acinque ha sviluppato un modello di analisi dei rischi che tiene conto delle caratteristiche del Gruppo, della sua vocazione multi-business e del settore di appartenenza. Tale modello è soggetto a un periodico aggiornamento in relazione all’evoluzione dell’azienda e al contesto di riferimento, tramite un processo di Risk Assessment che, attraverso il coinvolgimento di tutte le strutture aziendali, permette di determinare i rischi maggiormente rilevanti, i relativi presidi e piani di mitigazione. Gli scenari di rischio sono valutati con riferimento non solo agli impatti economico-finanziari ma anche a quelli reputazionali.

La metodologia adottata è modulare e fa leva sull’affinamento delle esperienze e dei metodi di analisi utilizzati: da un lato mira ad evolvere l’assessment dei rischi, con riferimento al consolidamento delle azioni di mitigazione volto a rafforzare i presidi, dall’altro a sviluppare ed integrare nei processi aziendali le attività di gestione dei rischi.

Le principali tipologie di rischio fanno riferimento alla natura e alla diversificazione delle unità di business, al piano di crescita del Gruppo, agli obiettivi strategici, ai cambiamenti normativi e regolatori, allo scenario energetico, al contesto economico e socio-ambientale, alla continuità di business, alle variazioni climatiche e all’information technology, nonché alle aspettative degli stakeholders, caratterizzate da una sempre crescente sensibilità verso i temi legati alla sostenibilità ambientale e sociale (ESG).

Durante ogni assessment vi sono flussi informativi regolari e formalizzati con la funzione Corporate Social Responsibility (CSR), oltre che con la funzione Health, Safety and Environment (HSE) e la funzione Internal Audit per il contributo di informazioni rilevanti per la stesura del Piano di audit, ad esempio. In particolare, il confronto con Corporate Social Responsibility mira ad approfondire le tematiche di rischio legate ai temi e agli obiettivi di sostenibilità e permette di gestire in modo sinergico le attività di risk management e i risultati dell’attività di stakeholder engagement.

Ciò ha permesso di evidenziare una sovrapposizione pressoché completa tra le tematiche materiali di Sostenibilità aggiornata a fine 2022 con approccio di doppia materialità (impatto materiale e impatto finanziario) e gli scenari di rischio: circa il 94% delle tematiche materiali risulta collegata ad uno o più rischi individuati in ambito ERM.


Risultati

94% circa

Tematiche materiali per la sostenibilità di Acinque collegate a uno o più rischi individuati in ambito ERM