Risultati ottenuti
Dove non diversamente indicato, dati e indicatori presentati in questa pagina sono riferiti al 31/12/2023
Dipendenti per inquadramento e genere
Suddivisione dei dipendenti per inquadramento professionale e fasce d’età
Cosa facciamo
All’interno del Gruppo il benessere dei lavoratori è considerato un elemento chiave per il raggiungimento degli obiettivi aziendali e per questi motivi nel corso delgli anni sono stati implementati diversi progetti.
Come stabilito dalla nuova Politica di Sostenibilità e riportato nel Codice Etico, Acinque si impegna ad evitare qualsiasi forma di discriminazione nei confronti dei propri dipendenti, promuovendo l’integrità morale e il rispetto per la dignità della persona. Si impegna a fornire un ambiente di lavoro salubre e collaborativo, al fine di tutelare i propri dipendenti e collaboratori da qualsiasi comportamento che abbia un contenuto discriminatorio basato su opinioni politiche e sindacali, su religione, etnia, nazionalità, età, sesso, orientamento sessuale, lo stato di saluto, lo stato di salute e in genere qualsiasi caratteristica intima della persona umana. Pertanto, tutte le strutture del Gruppo Acinque adottano criteri basati su merito, competenza e professionalità.
Obiettivo
Garantire un processo di selezione equo e in grado di attrarre i migliori candidati.
Attività
Il Gruppo svolge l’intero processo di selezione in un’ottica di trasparenza e correttezza verso i candidati, al fine di attrarre i migliori talenti e creare una “candidate experience” positiva, per valorizzare le differenze siano esse di genere, religione, nazionalità, opinione politica, orientamento sessuale, status sociale, abilità fisiche o di età, allo scopo di sviluppare una visione plurale e innovativa, un’occasione di arricchimento e un patrimonio in grado di rendere l’azienda più forte nelle sfide globali.
I colloqui di selezione rappresentano, inoltre, un’ottima occasione per coinvolgere attivamente i candidati ai quali viene data anche ampia informazione sul Gruppo, sulle sue attività e sulle sue politiche di gestione e valorizzazione delle risorse. Pari attenzione è prestata al momento della presa in servizio del nuovo collaboratore, attraverso un percorso di “onboarding”, con l’obiettivo di garantire un’efficace integrazione in azienda grazie ad un incontro mirato con il neoassunto, volto a fornire una panoramica completa della vita aziendale e delle regole che la governano.
A partire dal mese di luglio 2021, il Gruppo ha deciso di implementare il job posting interno che consiste nella pubblicazione di annunci di lavoro riservati al personale già dipendente dell’azienda, creando così un nuovo e specifico pool di candidati. La partecipazione al job posting è riservata ai dipendenti assunti a tempo indeterminato con anzianità aziendale e nel ruolo ricoperto da almeno 2 anni.
Nel corso del 2022, nell’ambito dei progetti attivi finalizzati a supportare processi di digitalizzazione e sostenibilità, è stata avviata l’analisi utile alla creazione del percorso di onboarding, interamente digitalizzato. Nel 2023 è stata implementata l’apposita piattaforma e-learning ed è stato definito il percorso di onboarding, che sarà attivo dal primo trimestre 2024.
Risultati
99 (19 donne)
Nuove assunzioni nel 2023
Obiettivo
Aver cura della qualità di vita dei lavoratori, favorendo la conciliazione delle esigenze di ciascuno.
Attività
Nell’ottica di un maggiore impegno nella promozione del benessere aziendale, il Gruppo, mediante l’accordo firmato con le Organizzazioni Sindacali in data 16 marzo 2022, ha introdotto un modello di smart working basato sui seguenti pilastri: autonomia, fiducia, responsabilizzazione, benessere delle persone e sostenibilità.
L’accordo coinvolge quasi la metà della popolazione aziendale (la totalità dei ruoli compatibili alla modalità di lavoro smart), e prevede dal 20% al 60% a tempo di lavoro organizzabile in modalità smart su base mensile o bimestrale, nonché la possibilità di lavorare nella sede più vicina al proprio domicilio anche se diversa dalla sede aziendale di appartenenza.
Fra i benefici si è, infatti, valorizzata anche la forte riduzione del traffico veicolare, con la conseguente riduzione delle emissioni atmosferiche, generando un impatto ambientale positivo nei territori in cui il Gruppo opera.
Questo nuovo modello di organizzazione del lavoro rientra all’interno di un programma più ampio, “Cambiamo in meglio”, che, con un approccio olistico, affronta tutti gli aspetti principali dei nuovi modi di lavoro: dal performance management alla formazione digitale, dalla revisione degli spazi aziendali alla robotizzazione dei processi, fino al potenziamento dei canali di comunicazione digitale e dei punti di contatto per la popolazione aziendale operativa.
Risultati
46%
Dipendenti coinvolti nel progetto smart working
Obiettivo
Offrire convenzioni d’acquisto, benefit, offerte e sconti ai dipendenti, alle loro famiglie e agli amici (ogni dipendente può coinvolgere 5 tra parenti e amici).
Attività
Acinque – nell’ambito delle iniziative di welfare – si è dotata di un portale dedicato ai dipendenti del Gruppo e alle loro famiglie per accedere a convenzioni d’acquisto, benefit, offerte e sconti per acquisti online o direttamente presso le strutture convenzionate sul territorio.
Accedi qui
Risultati
43%
Dei dipendenti ha aderito all’iniziativa
Obiettivo
Progettare, sviluppare e promuovere iniziative volte a favorire e incoraggiare una cultura aziendale più inclusiva
Attività
Il Gruppo Acinque reputa la diversità di genere, l’individualità e la partecipazione come valori da riconoscere e tutelare con azioni concrete, oltre che un importante fonte di vantaggio competitivo e strategico.
Data l’importanza strategica del tema DE&I, il Gruppo ha definito una struttura di governance progettuale, che vede la costituzione di un Comitato Guida, cui fanno parte alcuni componenti del vertice aziendale, compreso l’Amministratore Delegato del Gruppo. È stata individuata una risorsa che ricopre il ruolo di DE&I Manager e che coordina il gruppo dei DE&I Ambassador, risorse che si sono autocandidate e alle quali è stato attribuito il ruolo di definire la strategia, gli obiettivi e un piano di azioni concrete finalizzate a favorire e incoraggiare una cultura aziendale sempre più inclusiva.
L’impegno del Gruppo per favorire l’inclusione e la valorizzazione delle diversità di genere si è concretizzato nell’avvio del programma “Inclusivacinque”, promosso dalla direzione aziendale, che si articola nelle seguenti aree di intervento:
- Cultura di genere;
- Linguaggio inclusivo;
- Molestie;
- Recruiting;
- Selezione e Sviluppo;
- Genitorialità – care giving
- Conciliazione vita-lavoro
Il Gruppo Acinque ha una Governance dedicata al programma, che prevede la nomina di una DE&I Manager che coordina il Team di DE&I Ambassador. Inoltre, il Comitato Guida, composto dall’Amministratore Delegato, dal Direttore HR e da altri membri del Top Management, ha il ruolo di guida e indirizzo verso una strategia aziendale che punta all’inclusione e all’equità.
Per quanto riguarda la parità di genere, nel 2022 il Gruppo si è dotato di una Policy in materia, pubblicata sul sito internet e disponibile per tutti gli stakeholder, ed ha ottenuto la Certificazione di Parità di Genere, in conformità alla norma UNI/PdR 125.
Il Gruppo si è anche dotato di un Sistema di Gestione per la Parità di Genere, che ha previsto la strutturazione e l’adozione di un insieme di indicatori prestazionali (KPI) agli organici del Gruppo, sui quali misurarsi e fissare obiettivi sfidanti di miglioramento. La misura, la rendicontazione e la valutazione dei dati relativi al Genere è finalizzata all’obiettivo di colmare gli eventuali “Gender Gap” attraverso l’adozione di un Piano strategico, validato dal Comitato Guida DE&I.
I risultati positivi di questo cambiamento di approccio culturale sono confermati dall’incremento, negli ultimi anni, della presenza del personale femminile all’interno del Gruppo con dati ancora più alti – e in linea con i target 2026 – per quanto riguarda le donne manager.
Risultati
28%
Donne sul totale dei dipendenti nel 2023
32%
Donne dirigenti e posizioni quadro
Obiettivo
Aumentare il benessere dei dipendenti favorendone il potere di acquisto.
Attività
Acinque, attraverso la conversione in credito welfare del Premio di Risultato fornisce la possibilità ai dipendenti di aumentare il proprio potere d’acquisto usufruendo dei vantaggi fiscali e contributivi previsti dalla vigente normativa. Ogni dipendente può usufruire di uno o più dei seguenti servizi: rimborsi spese sanitarie, rimborsi per corsi di formazione, buoni per acquisto beni e servizi, previdenza integrativa.
Rispetto agli anni precedenti, nel 2023 l’opportunità di convertire il Premio di Risultato in credito welfare ha registrato un ulteriore incremento in termini di adesioni, fattore che ha confermato l’interesse della popolazione aziendale verso il mondo dei servizi welfare e wellbeing.
Risultati
35%
Dei dipendenti del Gruppo hanno convertito il proprio PDR in welfare