Risultati ottenuti

Dove non diversamente indicato, dati e indicatori presentati in questa pagina sono riferiti al 31/12/2023

Ore di formazione sulla sicurezza

Indici di infortunio sul lavoro

MM si impegna a fare della sicurezza nei luoghi di lavoro un elemento imprescindibile nello svolgimento delle attività aziendali, aggiornando e migliorando sistematicamente gli strumenti per minimizzare il rischio di incidenti o di infortunio, anche tramite il costante monitoraggio delle attività e una puntuale valutazione dei rischi.

Come previsto dalla legge, MM ha designato e formato il proprio personale, predisponendo apposite deleghe per dirigenti e direttori, e descritto nel dettaglio i principali rischi derivanti dalle attività aziendali all’interno del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).

Cosa facciamo

Obiettivo

Potenziare, in una logica di miglioramento continuo, le condizioni si sicurezza e salute sul lavoro.


Attività

Acinque, oltre a svolgere tutte le attività previste nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di prevenzione e protezione:
• elabora e comunica le linee guida di attuazione sulla tutela dell’ambiente e della sicurezza che devono essere seguite dalle società del Gruppo
• promuove la partecipazione dei dipendenti al processo di prevenzione dei rischi, di salvaguardia dell’ambiente e di tutela della salute e della sicurezza nei confronti di sé stessi, dei colleghi e dei terzi.
Il Gruppo, attento all’evoluzione degli scenari di riferimento e al conseguente mutamento dei pericoli, realizza interventi di natura tecnico-organizzativa, attraverso:
• l’introduzione di un sistema integrato di gestione dei rischi e della sicurezza
• una continua analisi del rischio, delle criticità dei processi e delle risorse da proteggere
• l’adozione delle migliori tecnologie
• il controllo e l’aggiornamento delle metodologie di lavoro.

Obiettivo

Coordinare, indirizzare e presidiare trasversalmente, a tutti i livelli del Gruppo, le tematiche ambientali e di salute e sicurezza del lavoro.


Attività

La struttura Health, Safety & Environment (HSE) di Gruppo, prevede una funzione HSE di Corporate, che svolge attività di coordinamento e indirizzo, e strutture HSE di Business Unit/Società che presidiano direttamente le tematiche ambientali e di salute e sicurezza dei lavoratori. Il modello organizzativo del Gruppo è stato definito con l’obiettivo di:

  • garantire l’idonea allocazione delle responsabilità della gestione dei rischi qualità, ambiente, salute e sicurezza a figure aziendali dotate di adeguata autonomia gestionale, decisionale, tecnico/funzionale e finanziaria
  • consentire l’identificazione, ai diversi livelli, di figure e strutture aziendali a cui sono delegati i compiti di indirizzo, coordinamento e controllo delle attività di gestione delle tematiche qualità, ambiente, salute e sicurezza.

L’organizzazione delle funzioni HSE che costituiscono un sopporto tecnico/consulenziale sulle tematiche di competenza, è articolata su più livelli:

  1. HSE Corporate (HSE), cui sono attribuiti i compiti di indirizzo, coordinamento e supporto specialistico
  2. HSE di Business Unit (HSB), cui sono attribuiti i compiti di coordinamento e gestione operativa delle tematiche nelle Società che afferiscono alla BU
  3. Funzioni HSE di Società, cui possono essere assegnate attività quali il supporto tecnico al datore di lavoro per la valutazione dei rischi di società/sito, la gestione delle emergenze di sito, la gestione e il supporto tecnico alle società nella gestione dei rifiuti, il supporto nella gestione della sorveglianza sanitaria e formazione HSE e nell’esecuzione di audit interni, verifiche e ispezioni.

I datori di lavoro ed i relativi delegati monitorano, nell’ambito dei sistemi di gestione delle Società del Gruppo, l’avanzamento degli action plan HSE, anche con il supporto delle funzioni HSE di business. È presente, inoltre, un comitato HSE che si riunisce indicativamente due volte all’anno, nell’ambito del quale viene monitorato l’andamento degli Action Plan.

Obiettivo

Consolidare i sistemi di sicurezza dei lavoratori, non limitandosi alle previsioni normative, ma promuovendo attività e sistemi di miglioramento continuo.


Attività

La volontà delle società del Gruppo di dotarsi di un sistema di gestione della sicurezza (SGS) non rappresenta semplicemente un elemento di garanzia della compliance normativa, ma anche l’evidenza di un percorso volto al miglioramento continuo della sicurezza dei lavoratori.


Risultati

80%

Della popolazione aziendale è impiegata in aziende con sistemi di gestione della sicurezza certificati (ISO 45001:2018)

Obiettivo

Innovare e digitalizzare le procedure di sorveglianza sanitaria per garantire maggior tutela al personale.


Attività

Con riferimento all’impegno del Gruppo nel garantire un ambiente di lavoro sano e sicuro, anche nel 2023 è stata svolta con regolarità la sorveglianza sanitaria sui lavoratori e sono state eseguite le attività di confronto con i Rappresentati dei Lavoratori per la sicurezza e con il Medico Competente in occasione delle riunioni periodiche.

La messa a regime del modulo Safety come parte integrante del software di gestione del personale e la centralizzazione sulla funzione formazione delle attività di gestione d’aula hanno consentito una più efficace gestione della formazione, l’omogeneizzazione e la digitalizzazione dei processi.

Il servizio di medicina del Lavoro è stato centralizzato su un unico fornitore, in modo da avere un approccio unitario nella gestione delle attività di sorveglianza sanitaria e di identificazione dei piani sanitari.

Le Società del Gruppo, avvalendosi del supporto tecnico delle funzioni HSE dedicate di riferimento, effettuano anche un’analisi degli infortuni e degli incidenti sul lavoro. Questa analisi costituisce uno degli elementi propedeutici per l’aggiornamento periodico della valutazione dei rischi aziendali e per la valutazione dell’adeguatezza delle misure di prevenzione e protezione messe in campo.

Obiettivo

Radicare ulteriormente l’attenzione alla salute e alla sicurezza nella cultura organizzativa.


Attività

Nel corso del 2023, è stata portata a termine la prima fase di un nuovo percorso per rafforzare la cultura interna di salute e sicurezza, ad ogni livello e sede operativa. Il percorso ha lo scopo di sradicare comportamenti e atteggiamenti scorretti, valorizzando invece quelli virtuosi mediante attività di sensibilizzazione e coinvolgimento del personale.

Si riportano di seguito le fasi del progetto:

  • 1° fase: “One Day Event Top Management”, che ha visto il coinvolgimento del Top Management;
  • 2° fase: “Workshop Middle Management”, che ha interessato i Dirigenti e Preposti per la sicurezza;
  • 3° fase: “Cascading Personale Operativo”, iniziata a dicembre 2022 e proseguita nel 2023, che prevede la “sensibilizzazione” del personale operativo.

Queste prime tre fasi, concluse nel corso del 2023, rappresentano la parte top-down (dall’alto) del progetto. Si prevede invece di proseguire nel 2024 con un approccio bottom-up (dal basso), per raccogliere i feedback e proseguire nelle azioni di sensibilizzazione sugli aspetti legati a salute e sicurezza.


Risultati

460

Persone del gruppo coinvolte

1.400

Ore di formazione svolte durante il progetto