Il portale dedicato alla sostenibilità del Gruppo Acinque

OpenReport®, è il portale innovativo, dinamico e interattivo dedicato alla comunicazione della sostenibilità del Gruppo e del suo contributo all’Agenda 2030 ONU. Esito di un percorso di coprogettazione che ha coinvolto tutte le Business Unit, il portale consente la rendicontazione in itinere di obiettivi, progetti, attività e performance di sostenibilità di Acinque, offrendo una rappresentazione unitaria e integrata del valore sociale, ambientale ed economico prodotto per stakeholder, clienti e comunità tramite una navigazione semplice e intuitiva.
Con questo strumento – che si affianca alla Dichiarazione Non Finanziaria – Acinque intende rinforzare la relazione e il dialogo con i territori in cui opera e farsi promotore di un modello di sviluppo sostenibile, connaturato alla sua stessa missione.
Refe – Strategie di Sviluppo Sostenibile, società esperta di sostenibilità, misurazione delle performance e partecipazione, ha ideato OpenReport® e affiancato Acinque nella costruzione del portale.


Struttura e contenuti

La home del portale illustra in sintesi i principali contenuti: le presentazioni istituzionali, la Strategia di sostenibilità del Gruppo, gli highlights sulle performance ESG, i temi di sostenibilità e i progetti in primo piano.

Elemento distintivo del portale è la navigazione profilata per temi di sostenibilità, sulla base degli interessi e delle esigenze informative degli stakeholder. I temi di sostenibilità riportati nell’homepage – esito del processo di analisi di doppia materialità – sono stati messi in connessione con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 ONU. Cliccando su ciascun tema, è possibile scoprire – per livelli di dettaglio personalizzati – obiettivi e politiche di sostenibilità, risultati di performance, azioni e progetti messi in campo.

Il portale è organizzato in quattro sezioni:

  • LA NOSTRA SOSTENIBILITÀ: presenta la missione, i valori e l’approccio distintivo del Gruppo
  • AREE DI ATTIVITÀ: illustra le aree di business e le principali attività gestite, tramite infografiche che facilitano la comprensione dei servizi offerti e delle relative fasi, dandone anche la dimensione quantitativa e anticipando alcuni di performance
  • VALORE SOCIALE, AMBIENTALE, ECONOMICO E GOVERNANCE: le tre sezioni approfondiscono la rendicontazione di politiche, obiettivi, performance e azioni messe in campo, in connessione ai diversi temi di sostenibilità. Per ciascun tema vengono esplicitati:
    – Materialità d’impatto e materialità finanziaria 
    – Obiettivi di Sviluppo Sostenibile connessi al tema
    – Highlights sui principali risultati raggiunti
    – Politiche adottate dal Gruppo
    – Obiettivi del Piano di Sostenibilità
    – Risultati ottenuti rappresentati tramite grafici dinamici che illustrano l’andamento delle performance su base triennale
    – Principali azioni e progetti realizzati tramite il “Cosa Facciamo”
  • PARTECIPAZIONE: questa sezione è dedicata alle iniziative di dialogo e partecipazione attivate da Acinque.

La prima release di OpenReport® è stata pubblicata a dicembre 2021. Il 29 marzo 2024 è andato online il terzo aggiornamento del portale, che presenta ora dati e indicatori aggiornati al 31/12/2023, in linea con la Dichiarazione Non Finanziaria 2023.


Doppia Materialità

L’analisi di materialità costituisce il fondamento primario per la definizione dei contenuti della rendicontazione di Sostenibilità, poiché consente di identificare le questioni rilevanti per il business e i suoi stakeholder.

Nel 2023, il Gruppo ha aggiornato i temi materiali in conformità agli Standard di rendicontazione GRI, proseguendo, al contempo, il percorso iniziato con il Bilancio 2022 per una graduale adesione al principio di “doppia materialità” – introdotto dalla Direttiva Europea Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) – e che sarà implementato da Acinque nell’esercizio 2024.

Il concetto di “doppia materialità” richiede alle imprese di fornire informazioni sia riguardo all’impatto delle proprie attività su persone e ambiente (inside-out), sia sul modo in cui i rischi e le opportunità di sostenibilità influenzano il Gruppo e i suoi risultati (outside-in). 

Per la valutazione della materialità d’impatto, il Gruppo ha coinvolto diverse categorie di stakeholder, sia interni che esterni, tra cui il management, i fornitori, i business partner, le associazioni di settore e gli azionisti e investitori. Per quanto riguarda la materialità finanziaria, Acinque si è basata sul sistema di gestione dei rischi aziendali (ERM) per condurre una prima riconciliazione tra rischi e tematiche di sostenibilità. 

I valori di materialità d’impatto (prospettiva inside-out) e materialità finanziaria (prospettiva outside-in) – assegnati su una scala da 1 a 5 – sono esplicitati all’interno dei pop-up relativi a ciascun tema di sostenibilità presente in homepage e nelle pagine tematiche dedicate.